edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria della XXXI Edizione del Festival

Giuria Concorso Ufficiale



Da sinistra: Juan Carlos Rulfo (Presidente della Giuria), Vittoria Rubini, Zlatko Popovic, Mónica Borda Sáenz.

Foto di LORENZO MONASTA


Juan Carlos Rulfo

Nato nel 1964, a Città del Messico. Regista, produttore, fotografo e promotore del cinema documentario. Ha sviluppato uno stile molto personale, con i linguaggi e le forme d’espressione delle persone, per stimolare il rafforzamento delle radici culturali della comunità. I suoi film sono stati presentati e commercializzati in tutte le parti del mondo e hanno vinto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali. Attualmente Rulfo lavora al suo seguente lungometraggio chiamato Érase una vez. Allo stesso tempo si dedica a Cien años con Juan Rulfo, una serie televisiva di sei capitoli per celebrare, il centenario dello scrittore Juan Rulfo, di cui Juan Carlos Rulfo è figlio.

Mónica Borda Sáenz

Comunicatrice sociale e cineasta, si è dedicata principalmente alla gestione e alla produzione nel settore audiovisivo come sceneggiatrice, regista e produttrice.

Sceneggiatrice e regista dei documentari Mujeres Cabeza de Familia e di El Desempleo, patrocinati dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) e dalla Fondazione El Cinco. Co-sceneggiatrice del copione del lungometraggio cinematografico dal titolo La vida era en serio. Sceneggiatura del lungometraggio s Allá, socia fondatrice di Alleati Films, Alleanza della Cooperazione cinematografica tra Colombia, Italia e Germania, per promuovere il territorio nazionale come scenario per le riprese.

Zlatko Popovic

Nato nel 1993 a Sarajevo. Laureando in lingue e letterature straniere all’Università di Trieste si interessa da sempre al cinema nelle sue più svariate forme e correnti integrando ai suoi studi letterario-linguistici quelli cinematografici. Ha partecipato all’organizzazione di svariati eventi culturali a livello regionale tra cui il Festival del Cinema Latino-Americano nelle sue ultime edizioni.

Vittoria Rubini

A partire dal 2010, per sopperire alla chiusura di tutti i cinema nel suo paese in Puglia, ha aiutato a portare avanti l’attività di un circolo cinematografico che prevedesse proiezioni di film e incontri con attori e registi. Nel 2011, è membro della giuria della categoria Alice nella Città (under 18) del Festival del Cinema di Roma. Nel 2012, selezionata come giurata nella categoria Cortometraggi del Bif&st (Bari International Film Festival). Nel 2015, durante un periodo di mobilità universitaria Erasmus+ a Berlino, entra a far parte del team organizzatore dei Berlin Music Video Awards.


Download

Programma di sala (3,8 MB)

Catalogo del Festival (4,8 MB)

Seguici sui Social Network

MODULO ACCREDITO STAMPA

Scarica il Modulo e invialo via mail al nostro Ufficio stampa.

Informazioni sul Festival